BPC

SAP BPC rappresenta il tool di riferimento all’interno dell’offerta di SAP per la Financial Intelligence – un punto di vista unico ed integrato su Planning and Consolidation, budgeting e Forecasting.

SAP BPC si presenta come una soluzione unica basata su web, alimentabile con fonti dati eterogenee, che permette alle Aziende di coinvolgere tutto il management nella pianificazione, misurazione e massimizzazione delle performance aziendali. Il software fornisce ad ogni utente la stessa interfaccia Office/Excel riducendo la necessità di fogli di calcolo separati.

La soluzione si adatta a qualsiasi tipo di budget e misura aziendale. Attualmente possiamo avere realizzazioni BPC on premise o sul cloud, che integrino e gestiscano dati SAP o non SAP, che abbiano la possibilità di usufruire di SAP HANA e quindi accedere a dati in real time o no, che possano interagire con SAP BW/4HANA, SAP NetWeaver, o semplicemente l’Excel di Microsoft.

E’ la soluzione perfetta per i moderni CFO che hanno la responsabilità di monitorare costantemente il valore creato dalla propria azienda e devono comprendere rapidamente cosa sta accadendo per adattare rapidamente piani di azione e strategie finanziarie. Con SAP BPC sarà possibile ottenere report in tempo reale senza dover aspettare giorni e spendere risorse per ottenere una reportistica che spesso non fotografa in maniera puntuale la situazione. Ecco perché si può dire che la soluzione migliora anche la collaborazione e l’efficienza tra i collaboratori, migliorando le scelte aziendali tramite un analisi più estesa dei dati ed in una forma più leggibile.

Il reporting con SAP BPC si ottiene integrando tutti i dati utili, attraverso un processo strutturato di data collection in una singola “fonte” integrata di dati, con schermate user friendly e servizi self service che permettono  l’utilizzo di diverse viste aggregate interrogabili con accesso diretto a tutte le informazioni fino a ripescare eventualmente le singole registrazioni.